Portaspazzolino da parete fai da te

É abitudine comune quella di utilizzare un bicchiere o una tazza come portaspazzolino, in quanto rappresentano una comoda soluzione, ma sono anche un poco antiestetici e poco personalizzati. Perché non pensare, invece, a un portaspazzolino decorativo da appendere a parete, in cui ogni spazzolino è inserito all’interno di una provetta sostenuta da un elastico colorato? Il Read More …

Condividi:

Cornice marinara con conchiglie

Per creare una cornice marinara incolliamo su un supporto rotondo di legno tanti legnetti di dimensione e colore diversi  e sovrapponiamo qui e là le conchiglie. La cornice marinara di conchiglie, è caratterizzata da una disposizione apparentemente casuale degli elementi. Si possono realizzare anche composizioni perfettamente simmetriche incollando le conchiglie sul fondo di una bassa Read More …

Condividi:

Come fissare i quadri a parete nel modo migliore

Come fissare i quadri a parete nel modo migliore Fissare i quadri a parete senza fare danni e ottenendo l’effetto desiderato non è proprio una cosa scontata per tutti quanti. Occorre fare attenzione all’ingombro e, soprattutto, al peso del quadro. Chi pensa che, per fissare i quadri, bastino chiodi e martello non ha esattamente idea Read More …

Condividi:

Rilegare un libro, fascicoli, fogli e dispense a mano

Passo passo la tecnica per capire come rilegare un libro Fra le tante tecniche di rilegatura per capire come rilegare un libro abbiamo scelto una delle più semplici che prescinde dall’uso del telaio da rilegatore, ma che, proprio per l’assenza di tale attrezzo che fa da sponda e da guida alla cucitura, richiede un po’ di Read More …

Condividi:

Come montare una porta interna senza chiamare un tecnico

Installare una porta da interno è un lavoro di pazienza e precisione, ma permette di ottenere un gran risparmio Perché mai dovremmo imparare come montare una porta interna in casa nostra? Beh di motivi ce ne sono parecchi… in primis perché si risparmia un sacco di soldi a montare porte interne in autonomia Che i Read More …

Condividi:

Candele artistiche intagliate fai da te | Come si realizzano

Divertirsi a realizzare candele artistiche artigianali di ogni genere è facile e divertente Per realizzare candele artistiche fai da te è oppurtuno conoscere un po’ di più su questi “oggetti”. Può sembrare strano ma oggi si consumano molte più candele artigianali che ai tempi in cui queste erano uno dei pochi mezzi di illuminazione disponibile. Read More …

Condividi:

Lavatrice non si accende | Cosa fare per farla ripartire

Se la lavatrice non si accende possiamo indagare con il tester per capire se la corrente arriva al pulsante di accensione Quando la lavatrice non si accende, per approfondire l’indagine smontiamo il coperchio per accedere alla zona dove si trovano i cavi di alimentazione. Con il tester (multimetro digitale) regolato su Volt in corrente alternata Read More …

Condividi:

Fioriera angolare | Come costruirla in legno massello

Questa fioriera angolare, con sponde in bambù, è utile per sistemare vasi da fiori sul terrazzo Se si amano le piante da balcone lo spazio non è mai abbastanza. Occorre infatti sistemarle in modo che non intralcino il passaggio, che non possano cadere, e che ricevano abbastanza aria e luce. Inoltre, spesso è necessario trasferirle, Read More …

Condividi:

Sverniciare legno e ferro | 3 tecniche e 7 metodi spiegati in dettaglio

Tutte le indicazioni fondamentali per rendere più efficace e semplice uno dei lavori più seccanti fra tutte le attività di recupero e restauro… sverniciare! Saper sverniciare bene è fondamentale nei lavori fai da te e restauro, perché  prima o poi capiterà a tutti di voler recuperare qualche oggetto o struttura in legno o ferro. Si Read More …

Condividi: