Cambiare ante cucina e non la struttura: tutto più facile e veloce con le proposte in kit
Voglia di rinnovare la cucina? Grazie ai kit in commercio possiamo cambiare ante cucina senza dover cambiare la struttura. Ad esempio, il produttore Antarei fornisce le ante già forate per l’alloggiamento delle cerniere per ante di apertura e il fissaggio delle maniglie o, se si preferisce fare da soli, la ferramenta, le istruzioni, gli utensili e le dime occorrenti.
Come sostituire ante cucina
Il fissaggio di un anta alla scocca della cucina è determinato da due elementi quali la cerniera e la basetta. La cerniera, che è posizionata sul frontale, è l’elemento che permette il fissaggio dell’anta alla basetta e ne regola l’apertura e la chiusura, mentre la basetta è l’elemento che viene fissato sulla scocca per permettere l’aggancio della cerniera.
Il sistema di fissaggio della basetta cambia in base alla marca e al modello, ma solitamente è fissata almeno da una vite, talvolta coperta da una placca di finitura che si rimuove con un cacciavite. Qualora la nuova basetta non copra i fori della precedente sono disponibili dei tappi coprifori in tinte standard. Cambiare ante cucina non è mai stato così facile!
Cerniere per ante, vari modelli
E le basette?
Per quanto riguarda le basette attualmente si trovano in commercio due tipologie che si differenziano per la posizione delle viti di fissaggio alla scocca. Una, detta orizzontale, ha le viti posizionate in tale senso mentre l’altra, detta a croce, ha le viti posizionate in verticale. Nella sostituzione dell’anta è consigliata sempre l’installazione di una basetta avente il senso contrario rispetto alla preesistente per garantire il nuovo fissaggio su forature vergini.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok